Vive la Culture ! c'est 739 sélections et 8664 oeuvres choisies à la main.

Europa a 27 – Prima Parte (A-I)

Dalla creazione della CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) nel 1951 alla Brexit nel 2020, la Comunità europea ha subito molte trasformazioni, dai sei Paesi fondatori (1957) ai ventisette Stati membri di oggi. È per rinnovare (o meno!) i 720 membri del Parlamento europeo (creato nel 1979), che rappresentano 450 milioni di europei, che tutti coloro che hanno l’età per votare sono chiamati a esprimere il loro voto il 9 maggio. Poiché tutti questi numeri sono drammaticamente carenti di poesia, abbiamo deciso di dedicare all’Europa della cultura questa eccezionale selezione in quattro lingue, con un autore per Paese. Ci sono sia classici che titoli da scoprire, spalancando le porte della nostra curiosità. Tutte le nostre selezioni sono soggettive, questa forse ancora più delle altre! Abbiamo lasciato il titolo e i riferimenti in francese dei titoli non disponibili in italiano.

Altra lingua →

Il celio diviso

Christa Wolf
1963 - Tacabili
En savoir plus

Lilas rouge

Reinhard Kaiser-Mühlecker
2012 - Verdier
En savoir plus

Maigret perde le staffe

Georges Simenon
1955 - Adelphi
En savoir plus

Les Cosmonautes ne font que passer

Elitza Gueorguieva
2016 - Folio
En savoir plus

Euripide et les légendes des Chants Cypriens

François Jouan
2009 - Belles lettres
En savoir plus

Flag_of_the_United_Kingdom_(3-5).svg

-
En savoir plus

La mia Africa

Karen Blixen
1937 - Feltrinelli
En savoir plus

Il figlio del padre

Víctor del Árbol
2011 - Elliot
En savoir plus

Quando i colombi

Sofi Oksanen
2007 - Feltrinelli
En savoir plus

Le plus petit dénominateur commun

Pirkko Saisio
1998 - Robert Laffont
En savoir plus

Gli anni

Annie Ernaux
2008 - L’orma
En savoir plus

Odissea

Omero
VIIIᵉ siècle av. J.-C. - Marsilio
En savoir plus

I ragazzi di via Pal

Ferenc Molnar
1906 - Bur
En savoir plus

Personne normali

Sally Rooney
2022 - Einaudi
En savoir plus

Il celio diviso

Christa Wolf - 1963 - Tacabili

Germania. Il periodo successivo alla seconda guerra mondiale è stato segnato dalla divisione della Germania dal 1949 al 1990. Da entrambi i lati del muro sono state prodotte importanti opere letterarie. In Occidente, nel 1959, Günter Grass scrisse Il tamburo sul passato nazista di una famiglia tedesca di Danzica. Il protagonista è un bambino che, all'età di tre anni, decide di non crescere più. A est, Christa Wolf ha creato Il cielo diviso nel 1963, una grande opera contemplativa su una coppia di innamorati lacerata dalla divisione politica, poco prima della costruzione del Muro. I due libri sono diventati dei bestseller su entrambi i lati del muro e sono stati adattati magnificamente per lo schermo da Volker Schlöndorff (1979) e Konrad Wolf (1964).

Lilas rouge

Reinhard Kaiser-Mühlecker - 2012 - Verdier

Autria. Una sera all'imbrunire dei primi anni Quaranta, un padre e una figlia arrivano in un villaggio dell'Alta Austria su un carro trainato da cavalli, con i loro bauli e i loro mobili, e si sistemano in un casale abbandonato a loro assegnato. La bambina, traumatizzata, stringe nel pugno un mazzo di lillà rossi. Ferdinand Goldberger, capo sezione del partito nazista, è dovuto fuggire dal suo villaggio natale, ma i suoi crimini peseranno molto sui suoi discendenti. Con il suo sontuoso romanzo Lilla rossa, Reinhard Kaiser-Mühlecker (nato nel 1982) ha lasciato il segno nella letteratura di lingua tedesca e nella letteratura in generale. È già un classico.

Maigret perde le staffe

Georges Simenon - 1955 - Adelphi

Belgio. Non capita spesso che Maigret perda le staffe. In genere (lo sanno bene i suoi fedeli lettori) conserva sempre quella sua aria un po' torpida, quasi ottusa, e la sua imperturbabile calma. Con un certo tipo di colpevoli, poi, può anche dar prova di una personale, benigna indulgenza. Altri, invece, suscitano in lui un disprezzo irrefrenabile, e a volte un furore micidiale. Ed è appunto ciò che accadrà allorché, dopo aver brancolato nel buio per un po', il commissario si troverà di fronte l'assassino di Emile Boulay, detto il Bottegaio…

Les Cosmonautes ne font que passer

Elitza Gueorguieva - 2016 - Folio

Bulgari. Nata in Bulgaria, Elitza Gueorguieva è arrivata in Francia all'età di 18 anni, dove ha studiato cinema. Ha poi lavorato come assistente prima di passare alla regia. È autrice di diversi romanzi autobiografici, acclamati per la loro accuratezza e il loro umorismo. In Les cosmonautes ne font que passer, il suo primo romanzo pubblicato nel 2016, racconta il suo sogno d'infanzia di diventare un cosmonauta come Yuri Gagarin, l'idolo dell'intero blocco comunista. La caduta del Muro di Berlino nel 1989 ha stravolto quel sogno.

Euripide et les légendes des Chants Cypriens

François Jouan - 2009 - Belles lettres

Cipro. Quando inizia l'Iliade, la guerra di Troia è in corso da vent'anni. Era stata raccontata in un'epopea di dodici canti, i Canti Cipriani, oggi perduti e tradizionalmente attribuiti a Stasino di Cipro, ma un riassunto tardivo della storia ci permette di ricostruirne la trama. Questo vasto tesoro di leggende fornì ai poeti tragici di Atene gran parte del materiale per i loro drammi. Tra questi, è soprattutto Euripide, grazie alle sue opere conservate e al suo teatro perduto, che possiamo meglio immaginare le forme in cui questa trasmutazione dall'epica al teatro avvenne in una città che sperimentava costantemente anche gli orrori della guerra.

Flag_of_the_United_Kingdom_(3-5).svg

- -

La mia Africa

Karen Blixen - 1937 - Feltrinelli

Danimarca. La fattoria africana è una delle opere più popolari della letteratura del XX secolo e l'adattamento cinematografico di Sydney Pollack del 1985, Out of Africa: Memories of Africa, ha certamente contribuito! Racconta la storia di una giovane aristocratica danese che, grazie al suo matrimonio, diventa la baronessa Karen Blixen (Meryl Steep nel film), che prova un profondo amore per l'Africa mentre l'Europa entra nella Prima Guerra Mondiale. Abbandonata dal marito, Karen si innamora di un cacciatore amante dell'avventura, Denys Finch Hatton (Robert Redford). Ma lui scompare. Il film, acclamato da milioni di spettatori e vincitore di sette Oscar, è certamente un successo, ma non deve farci dimenticare la grande scrittrice Karen Blixen, nata Karen Christentze Dinesen.

Il figlio del padre

Víctor del Árbol - 2011 - Elliot

Spagna. Diego Martín è un professore universitario al culmine dell’ascesa sociale fino al momento in cui uccide un uomo. Le ragioni di questo gesto – fuori da ogni logica apparente – risalgono indietro nel tempo ed è nel racconto della sua storia familiare che, alla fine, scopriremo i segreti che hanno condotto una persona tranquilla a trasformarsi in un crudele omicida.

Quando i colombi

Sofi Oksanen - 2007 - Feltrinelli

Estonia. 1941, l'Estonia è comunista. Due cugini, l'intrepido Roland e il pavido Edgar, hanno disertato le file dell'Armata Rossa per unirsi alle brigate partigiane dei Fratelli della foresta e opporsi all'occupazione dei russi. Ma all'arrivo dei nazisti, che prendono possesso delle terre e cacciano i nazionalisti estoni, le strade dei due giovani si separano: Roland, devastato dalla morte misteriosa di Rosalie, l'amore della sua vita, viene rinchiuso in un campo di lavoro, mentre Edgar, ritrovata la moglie che non ama, finisce per assumere una nuova identità e diventa Eggert, collaborazionista dei nazisti. 1963, l'Estonia è di nuovo sovietica. I vecchi partigiani del regime tedesco sono braccati per fare pulizia nel paese. Il compagno Parts è incaricato di scrivere una cronaca dei misfatti dell'occupazione nazista per glorificare il regime al potere…

Le plus petit dénominateur commun

Pirkko Saisio - 1998 - Robert Laffont

Finlandia. Quando la narratrice di questo romanzo perde improvvisamente il padre e la sua vita viene stravolta, ripensa alla sua infanzia. Quando affronta i suoi ricordi, le appaiono sotto una nuova luce, come ridipinti in una strana tonalità. Il minimo comune denominatore è la storia di questa donna e della bambina che è in lei: una bambina che ha sempre voluto essere un maschio, che racconta la propria storia in terza persona. Questa narrazione frammentata, che mette in discussione l'identità, la sessualità e il nostro rapporto con il mondo, è la prima parte di una trilogia autofiction in cui Helsinki, come sfondo, si evolve nel corso dei decenni.

Gli anni

Annie Ernaux - 2008 - L’orma

Francia. Attraverso dodici fotografie e i ricordi lasciati da eventi, parole e cose, Annie Ernaux ci dà il senso dello scorrere del tempo, dal dopoguerra a oggi. Allo stesso tempo, iscrive l'esistenza in una nuova forma di autobiografia, impersonale e collettiva. Annie Ernaux ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura nel 2022.

Odissea

Omero - VIIIᵉ siècle av. J.-C. - Marsilio

Grecia. La storia di questo eroe, Ulisse, vincitore dei Troiani che cerca di tornare a casa dopo dieci anni passati sul campo di battaglia, è uno dei pilastri della cultura europea. Con il viaggio di dieci anni che Odisseo trascorre combattendo contro gli dei, le tentazioni e le maledizioni, e poi, una volta sulla sua isola, contro i pretendenti alla sua successione, l'Odissea segna il passaggio da un mondo, quello dell'età degli eroi, popolato da dei e guerrieri, a un altro, quello degli uomini, liberato dal determinismo e aperto al futuro.

I ragazzi di via Pal

Ferenc Molnar - 1906 - Bur

Ungheria. I ragazzi della via Pal, pubblicato nel 1906, è il romanzo più famoso dell'Ungheria. La storia narra di una guerra tra due bande rivali di bambini a Budapest all'inizio del XX secolo. In gioco c'è la terra desolata della via Pal. Tutti gli aspetti delle storie di guerra sono presenti in questo libro commovente - lealtà, tradimento, spionaggio, strategia, corsa agli armamenti, eroismo - con un'intensità pari a quella delle guerre vere, delle guerre "adulte". E se il romanzo lascia un'impronta così profonda nella mente del lettore, è senza dubbio per il fatto che è costantemente dalla parte della guerra e dalla parte del gioco, mettendo a nudo il funzionamento di ogni guerra, fino all'assurdità e alla tragedia.

Personne normali

Sally Rooney - 2022 - Einaudi

Irlanda. Connell e Marianne sono cresciuti nella stessa città in Irlanda. Lui è il ragazzo popolare della scuola, lei la goffa solitaria. Insieme si innamorano per la prima volta. Un anno dopo, mentre Marianne sboccia al Trinity College di Dublino, Connell fatica ad ambientarsi nella vita universitaria. Il gioco tra i due è appena iniziato. Un romanzo magistrale sulla gioventù, l'amicizia, il sesso e una generazione a cui non è più permesso sognare, ma che si ostina a sperare. Un romanzo contemporaneo che è diventato una lettura obbligata.

se connecter

Créer votre compte

Vous aurez la possibilité de créer votre médiathèque et sauvegarder les oeuvres de nos sélections
Voulez-vous vous inscrire à notre Newsletter hebdomadaire ?